Nick Brandt

The Day May Break

James e Fatu Kenya, 2020 ©Nick Brandt

The Day May Break è una serie, in corso a livello globale, che ritrae persone e animali colpiti dal degrado e dalla distruzione ambientali. La prima parte è realizzata in Zimbabwe e in Kenya nel 2020, mentre la seconda in Bolivia nel 2022.

Le persone nelle foto sono tutte gravemente colpite dal cambiamento climatico: alcune sfollate a causa dei cicloni e delle inondazioni che hanno distrutto le loro case, mentre altre, come gli agricoltori, sfollate e impoverite da anni di grave siccità.

 

Le fotografie sono scattate in diversi rifugi e riserve. Gli animali sono quasi tutti frutto di salvataggi a lungo termine, vittime di tutto, dal bracconaggio dei genitori, fino alla distruzione dell’habitat, all’avvelenamento e al traffico di animali selvatici. Questi animali non potranno mai più essere messi in libertà. Di conseguenza, crescono abituati alla presenza umana, ed è quindi sicuro per degli umani a loro estranei, essere fotografati vicini a loro.

©Nick Brandt

La nebbia è l’elemento unificante e simboleggia un mondo naturale un tempo riconoscibile, che sta rapidamente svanendo. Creata sulla scena da apposite macchine, la nebbia è anche un rimando al fumo soffocante degli incendi, guidati dai cambiamenti climatici, che devastano gran parte del pianeta.

Nonostante la loro perdita, queste persone e questi animali rappresentano i sopravvissuti. E qui stanno possibilità e speranza.
“Il giorno potrebbe sorgere. . . e il mondo potrebbe andare in frantumi.
O forse . . . Il giorno potrebbe interrompersi. . . e l’alba venire ancora.
Una scelta dell’umanità.
La nostra scelta.”

BIOGRAFIA

Nick Brandt (Londra, Gran Bretagna, 1964), cresce a Londra, dove studia pittura e cinema. Vive nelle montagne del sud California. Nel 2010, Brandt co-fonda la Big Life Foundation, organizzazione no-profit in Kenya/Tanzania che impiega più di 300 ranger locali per la protezione di 1,6 milioni di acri dell’ecosistema Ambose-li/Kilimanjaro.

SEDI ESPOSITIVE

Monastero del Carmine
Via Bartolomeo Colleoni, 21 Bergamo Alta (BG)

Ex magazzini del Sale
Via Arena, 7/B Bergamo Alta (BG)

BIGLIETTERIA UNICA PRESSO MONASTERO DEL CARMINE

ORARI & INFO

da venerdì a domenica
dalle 10.00 alle 20.00
1 novembre aperti

FOTOGRAFICA presenta “NOI, QUI”
IV edizione – 14 ottobre – 19 novembre 2023