Accade che alcune grandi avventure nascano quasi per gioco.
Eravamo pochi amici quella sera di dicembre del 2015 quando, chiacchierando del nostro comune interesse, ci immaginavamo di realizzare un Festival di Fotografia a Bergamo. Sarebbe stato il primo e avrebbe creato uno spazio dedicato alla nostra grande passione: la Fotografia.
Nasce così – da questo sogno – l’Associazione Fotografica che nel 2016 inaugura la prima edizione del Festival di Fotografia di Bergamo, con il desiderio di dare voce a chi non ha voce attraverso le Immagini e di aggiungere un tassello importante al dinamico panorama culturale della città.
Accade anche che l’entusiasmo sia il motore e l’anima dei desideri e consenta spesso di realizzare i progetti del cuore.
FOTOGRAFICA – FESTIVAL DI FOTOGRAFIA BERGAMO
è un progetto di:
FOTOGRAFICA A.P.S.
Presidente Daniela Sonzogni, Alberto Roscini, Silvia Polinoro, Maurizio Romano, Mauricio Orellana
DIRETTRICE
Daniela Sonzogni
CURATRICE DELLA SEZIONE:
Cooper & Gorfer, Deanna Dikeman, Nick Brandt, Arianna Rinaldo
PROGETTAZIONE ALLESTIMENTI
Architetti: Alberto Roscini, Ivanoe Rapanà, Marcella Datei, Federica Masoni
CONSULENZA TECNICA
Maurizio Romano e Mauricio Orellana
COORDINAMENTO ALLESTIMENTi E SICUREZZA
Giorgio Berti e Alessandro Caloisi
COORDINAMENTO VOLONTARI
Federico Cristini e Roberta Bortolotti
COORDINAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Stefania Lovat
ART DIRECTOR GRAFICA E COMUNICAZIONE
Silvia Polinoro
UFFICIO STAMPA
Virginia Coletta
WEBSITE
Alessandro Fornoni
SOCIAL MEDIA MANAGER
Eleonora Ferrari
DIGITAL PARTNER
plat1 srl
VIDEOMAKER
Giulia Sanders
EDITING
Maria Teresa Goggia
TRADUZIONI
Speedy Language Studio
Francesca Zanello
Eravamo pochi amici quella sera di dicembre del 2015 quando, chiacchierando del nostro comune interesse, ci immaginavamo di realizzare un Festival di Fotografia a Bergamo. Sarebbe stato il primo e avrebbe creato uno spazio dedicato a quella nostra grande passione: la Fotografia.
Accade anche che l’entusiasmo sia il motore e l’anima dei desideri e consenta spesso di realizzare i progetti del cuore. Accade che alcune grandi avventure nascano quasi per gioco.
Nasce così – da questo sogno – l’Associazione Fotografica, che nel 2016 inaugura la prima edizione di FOTOGRAFICA – Il Festival di Fotografia di Bergamo, con il desiderio di dare voce a chi non ha voce attraverso le Immagini e di aggiungere un tassello importante al già dinamico panorama culturale della città.
La Fotografia descrive, racconta, è diretta e lampante. Non chiede permessi e non lascia spazio a scuse. Facilita la riflessione, la presa di coscienza di accadimenti vicini e lontani, è documento e testimonianza. Ci fa riflettere sulla necessità di assumerci nuove responsabilità.
Il primo intento di Fotografica è quello di dedicare ogni rassegna biennale ad un grande tema di attualità, attraverso gli scatti di fotografi di prestigio internazionale, che studiano e ricercano per restituirci un approfondimento puntuale; si sporcano le mani, vanno oltre i confini, oltre il filo spinato, superando ogni difficoltà affinché il loro obiettivo diventi per noi la chiave per comprendere e per non dire “non lo sapevo”.
Il secondo intento è di creare relazioni e confronto sul territorio al fine di far fluire il racconto in sinergia con le Istituzioni, con gli Enti del territorio, con le Associazioni culturali e con quelle che operano nell’ambito del tema prescelto.