Noi, Qui
Fotografica - Festival di Fotografia Bergamo 2023

FOTOGRAFICA, il primo Festival di fotografia di Bergamo, ha cadenza biennale e nasce nel 2016 dal desiderio di raccontare la contemporaneità attraverso le immagini. La fotografia racconta, facilita la presa di coscienza di accadimenti vicini e lontani. Ci fa riflettere sulla necessità di assumerci nuove irresponsabilità. La rassegna risponde anche all’ambizione di creare in città uno spazio dedicato alla fotografia, dove fluiscano il confronto e lo scambio e attorno al quale si sviluppi una rete di relazioni tra Enti e Istituzioni.

NOI, QUI, IV Edizione di Fotografica – Festival di Fotografia Bergamo, ha la cornice speciale di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura Italiana. La candidatura a Capitale della Cultura nasce dall’ esperienza drammatica che nel 2020 accomuna le due città: la rapidità della diffusione e la violenza della pandemia. Siamo rimasti increduli di fronte ad un nemico invisibile che ha cambiato le nostre vite. La pandemia ha mostrato la fragilità dei nostri equilibri, ma abbiamo trovato la forza di rialzarci, di reagire e guardare avanti.

“Nessuno si salva da solo” è quanto mai vero in questi anni recenti, duranti i quali le nostre comunità hanno saputo esprimere la solidarietà, hanno creato rete e si sono prese cura dei più fragili.

Ripensando a questi  accadimenti, con NOI, QUI si intende mettere al centro l’Essere Umano, i suoi valori e il senso di Comunità con 12 mostre fotografiche di respiro internazionale.

Fotografica intende raccontare la vulnerabilità come forza, la cultura come cura, il coraggio, la resilienza, l’integrazione, la ricerca di un futuro migliore, la solidarietà e il riscatto che sono centrali per una riflessione sull’importanza dello Sport quale opportunità di inclusione.

Con  NOI, QUI si desidera cercare una strada per ripensare la scala dei valori, migliorare la nostra società e il pianeta che abitiamo.  La fotografia è il linguaggio potente e universale che può facilitare la consapevolezza, che può aprire una finestra sul mondo delle emozioni e sull’umanità, che oggi vive un momento storico complesso.

Nell’edizione 2023 si vogliono raccontare i sentimenti e le buone pratiche con un’attenzione a quanto – NOI, QUI oggi – potremmo fare ancora per dare una rotta diversa al nostro cammino.

Ogni immagine, ogni approfondimento dei fotografi – così preziosi nell’aiutarci a conoscere il mondo che viviamo – apre suggestioni e riflessioni personali. Le dodici mostre presso il Monastero del Carmine e gli Ex Magazzini del sale ci dicono che abbiamo spazio e tempo per crescere verso un mondo migliore, più giusto ed inclusivo.

Daniela Sonzogni, Direttrice di Fotografica

Con NOI, QUI si desidera trovare una strada possibile per cambiare il corso degli eventi, ripensare la scala dei valori, migliorare la nostra società e il pianeta che abitiamo. Crescere Insieme come individui nelle Comunità che viviamo, come Comunità vicine, come associazioni che collaborano. La fotografia è il linguaggio potente e universale che può facilitare la consapevolezza, l’apertura di nuovi ponti, la costruzione di nuove strade che agevolino la comunicazione, lo scambio, la crescita.

I luoghi Espositivi

Fotografica sin dalla prima edizione ha scelto quali luoghi espositivi spazi di interesse storico e sociale per la città. Nel corso delle precedenti edizioni le mostre sono state esposte presso l’ex Carcere di Sant’Agata, il Palazzo della Ragione, il Monastero del Carmine e Daste (ex Centrale elettrica oggetto di un recupero di grande importanza e prestigio). Nel 2023 le mostre saranno esposte nei seguenti spazi:

Monastero del Carmine

L’ex Monastero del Carmine, la cui edificazione inizia a metà del XIV secolo e che vede il periodo di massima attività tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, si trova nel cuore di Bergamo Alta ed è definito “bene culturale” per il valore architettonico e per la ricchezza delle attività che ospita.
L’ambientazione di Fotografica si realizze in stretta collaborazione con il Teatro tascabile di Bergamo, storico gruppo internazionale, che svolge in questa sede la propria attività.

Ex Magazzini del Sale

Sito all’interno del Palazzo della Domus Magna, già sede del Museo Donizettiano, si tratta di due grandi sale sotterranee poste al di sotto dello storico edificio del ‘400, anticamente destinate a Magazzini per il sale e poi a deposito di generi alimentari per le famiglie indigenti della città. Un tesoro nascosto di proprietà della Fondazione Mia che sarà fruibile e visitabile per la prima volta nell’anno che vede Bergamo-Brescia protagoniste della cultura.

SEDI ESPOSITIVE

Monastero del Carmine
Via Bartolomeo Colleoni, 21 Bergamo Alta (BG)

Ex magazzini del Sale
Via Arena, 7/B Bergamo Alta (BG)

BIGLIETTERIA UNICA PRESSO MONASTERO DEL CARMINE

ORARI & INFO

da venerdì a domenica
dalle 10.00 alle 20.00
1 novembre aperti

FOTOGRAFICA presenta “NOI, QUI”
IV edizione – 14 ottobre – 19 novembre 2023