Coraggiosi si diventa

Il Coraggio si manifesta nei piccoli gesti quotidiani ma anche come una risposta universale di fronte alle grandi sfide di un mondo sempre più complesso e dirompente.

Dalle piazze tumultuose delle metropoli, ai paesi più remoti della terra, ogni giorno uomini e donne affrontano sfide epocali per vedere riconosciute le libertà fondamentali di ogni essere umano.

Il Coraggio è la forza di lottare per i propri diritti, di salvaguardare la propria dignità, di affrontare una nuova vita, di fuggire da terre segnate dalla guerra, di sfidare norme oppressive per accedere all’istruzione e al lavoro.

Il coraggio è la tenacia di restare nonostante tutto, è  la forza di inseguire un sogno o di affrontare l’ignoto. Aver Coraggio non significa non aver paura o non cadere mai.
Il Coraggio è decidere, proteggere, agire. È determinazione, fermezza e resilienza per accogliere ed affrontare le sfide.

È con questo spirito che, nella V edizione di Fotografica - Festival di Fotografia di Bergamo, raccontiamo la forza interiore e la resilienza dell’essere umano, unendo storie di lotta e speranza attraverso confini e culture. 

Le immagini divengono testimonianze vive: cronache di realtà in cui il coraggio non è solo un atto eroico, ma esprime 
l’impegno quotidiano di chi si batte per affermare le proprie idee, sfidando i regimi oppressivi e le avversità della vita.

 

 

Fotografica torna a essere un luogo di incontro e riflessione, dove ogni scatto diventa un invito a riconoscere la bellezza e la forza di chi, nonostante tutto, sceglie di guardare avanti. Un invito a lasciarsi ispirare dalla luce che, anche nelle difficoltà, illumina il percorso verso un futuro di speranza e libertà. Perché Coraggiosi si diventa.

FOTOGRAFICA presenta
“CORAGGIOSI SI DIVENTA”
V edizione – 11 ottobre – 09 novembre 2025