- Questo evento è passato.
WORKSHOP – DALLO SCATTO ALLA PUBBLICAZIONE
Workshop con Nicolò Filippo Rosso e Laura Carnemolla
11 Ottobre | 12 Ottobre

Come nasce un progetto fotografico e come si porta fino alle pagine dell’editoria internazionale?
Con Nicolò Filippo Rosso e Laura Carnemolla scopriremo come proporre un progetto fotografico all’editoria internazionale: dall’editing alla scrittura di sinossi e didascalie, fino alle strategie e tempistiche per muoversi nel mercato.
INFORMAZIONI UTILI
Ai partecipanti è consigliato portare un portfolio (max 50 foto) già editato.
Orari
Sabato 11 Ottobre: 10-13 e 15-18
Domenica 12 Ottobre: 9-13
Costo: €180
Early bird: €150 per chi si iscrive entro il 30 settembre
Nicolò Filippo Rosso

Nicolò Filippo Rosso è un fotografo di fama internazionale, ha documentato storie di comunità abbandonate, crisi migratorie di massa, conflitti e cambiamenti climatici. I suoi lavori vengono pubblicati regolarmente nelle maggiori riviste di tutto il mondo. Nel 2021 ha ricevuto il W. Eugene Smith Memorial Award for Humanistic Photography. Nel 2024 ha ricevuto L’Alexia Grant. Il suo lavoro è stato premiato anche con due Getty Editorial Grants, sei Pictures of the Year International, tra cui il World Understanding Award nel 2024, quattro Best of Photojournalism (NPPA), un International Photography Award (Photographer of the Year, Deeper Perspective, 2020), due World Report Awards, il Premio Ponchielli, il Prix ANI-PixTrack, il Romano Cagnoni Award, il BarTur Photo Award, il Leica Oskar Barnack Award (finalista), un World Press Photo. Collabora regolarmente con Bloomberg News, TIME, Stern e l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).
Laura Carnemolla

Laura Carnemolla è laureata in Conservazione dei Beni Culturali e ha lavorato per anni sui set cinematografici all’interno del reparto fotografia. Ha lavorato come project manager presso Espronceda Center for Art and Culture di Barcellona (Spagna) e dal 2016 al 2021 a Officine Fotografiche, a Roma e a Milano. Fino al 2024 è stata la responsabile delle vendite editoriali dell’agenzia di fotogiornalismo Parallelozero. Collabora con diversi fotografi per la distribuzione editoriale dei loro progetti.