- Questo evento è passato.
LOVE YOU ALWAYS – TALK CON LAURA LEONELLI
8 Novembre Giornata intera

Amano il mare, amano i loro compagni, amano fidanzate e mogli, e per poche ore amano anche le donne che incontrano nei porti del mondo. Sono i marinai, e uno di loro – un ragazzo americano, divisa scintillante e sorriso sincero – ha scritto sul suo ritratto Love you always.
Con il talk Love you always, Laura Leonelli ci guida in un viaggio tra fotografia e mito: un racconto costruito con cento immagini anonime, europee e americane, dal 1860 al 1960, che restituisce vita a una delle figure più leggendarie e affascinanti della cultura occidentale.
INFORMAZIONI UTILI
Orari
Sabato 8 Novembre: ore 17.30
Costo: gratuito
Laura Leonelli

Laura Leonelli, giornalista, da oltre trent’anni scrive per il supplemento culturale de Il Sole 24 Ore e dal 2005 firma la rubrica di fotografia del mensile Arte. Negli anni ha curato mostre e cataloghi di fotografia, tra questi Anni Luce. Immagini storiche dell’archivio AEM (catalogo Art&), Imagina, I fotografi di Epoca guardano il mondo (catalogo Leonardo Arte), Mauro Galligani. Uno sguardo discreto (catalogo Leonardo Arte). Ha collaborato al volume Foto:box (Contrasto), tradotto in quattro edizioni, e alla serie I grandi fotografi (Contrasto). È autrice dei libri Siberia per due. Madre e figlia lungo lo Enisej (Feltrinelli), Lem. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha (Contrasto), e Paolo Ventura. Autobiografia di un impostore (Johan & Levi). Da molti anni studia e colleziona fotografia anonima, a cui ha dedicato il volume Io non scendo. Donne che salgono sugli alberi e guardano lontano (Postcart), presentato nel 2023 a Fotografica, festival della fotografia a Bergamo, quindi ai Magazzini delle Idee di Trieste e da fine anno a marzo 2026 al Museo di Arte Moderna di Maribor in Slovenia. Il volume è stato finalista per la sezione libri alla Biennale di fotografia di Atene, e al Prix du livre dei Rencontres d’Arles. Attualmente è in corso di preparazione un nuovo volume dedicato al rapporto tra fotografia anonima e marinai, volume e mostra che verranno presentati a ottobre, durante la prossima edizione di Fotografica. Laura Leonelli vive a Bergamo.