- Questo evento è passato.
Letture Portfolio – Sabato 14 Ottobre
14 Ottobre, 2023 – 2:30 pm | 6:00 pm
Foto di carola merello
Le letture Portfolio sono organizzate da Yourpictureditor
Novità di quest’anno sono le letture portfolio: nella suggestiva cornice della Sala Teatro presso il Monastero del Carmine, alcuni dei protagonisti del festival incontreranno il pubblico di fotografi e fotoamatori. Durante uno slot di 20 minuti si avrà l’opportunità di condividere i propri progetti fotografici e di confrontarsi su possibilità e sviluppi degli stessi, con professionisti del settore ed esperti di fotografia e comunicazione.
Per partecipare inviare una mail a: info@fotograficafestival.it
- Nome e Cognome
- Numero di telefono
- Lettore/i e orario di preferenza
FOTOGRAFICA invierà una mail di conferma con lo slot di tempo assegnato.
E’ possibile presentare il proprio lavoro sia in formato digitale che cartaceo.
E’ possibile prenotarsi per più letture.
Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti il giorno della lettura.
Costo: 10€ a lettura
Durata lettura portfolio: 20 minuti
BIOGRAFIE
Alice Crose
Alice Crose lavora come Visual Editor a Vanity Fair Italia. Entra giovanissima nel mondo dell’editoria italiana, iniziando come assistente photo editor a D-La Repubblica delle Donne, allegato del quotidiano Repubblica. In seguito esplora il mondo delle agenzie fotografiche diventando assignment editor dell’agenzia Grazia Neri e collaborando con numerose testate italiane. Rientra nuovamente nel mondo dei femminili come photo editor di Elle, Myself e infine Vanity Fair. Oltre alla parte fotografica, Alice si occupa anche di video, scrive di fotografia e tiene letture portfolio, lezioni e workshop.
Edoardo Delille
Edoardo Delille vive e lavora tra Milano e Firenze. Fotografo, regista e videomaker, si occupa di fotografia documentaria, di ritratto e di fotografia di corporate per aziende e realtà italiane e internazionali. Sviluppa un personale approccio all’uso della luce e alla narrazione delle storie che fotografa. Il suo lavoro si è spesso connesso ai temi del confine, della frontiera, e del limite fisico e interiore. Lavora in Iran, Libano, Siria, Turchia, Brasile e Stati Uniti. Dal 2019, insieme a Giulia Piermartiri, segue un progetto a lungo termine sui cambiamenti climatici nel mondo. I suoi lavori sono pubblicati sulle maggiori riviste internazionali e sono presenti in gallerie e festival.
Alessandro Gandolfi
Alessandro Gandolfi, fotografo e giornalista, è co-fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero. Interessato a raccontare i piccoli e grandi mutamenti della società, i suoi lavori sono apparsi sulle testate di tutto il mondo ed esposti in mostre e festival fotografici. Ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali come il Sony World Photography Awards, l’NPPA Best of Photojournalism e il POY – Pictures of the Year. A otto suoi reportage è stato assegnato il National Geographic’s Best Edit Award.
Chiara Magni
Chiara Magni, Head of Public Engagement per Medici Senza Frontiere – organizzazione medico umanitaria internazionale – ha quasi vent’anni di esperienza nella comunicazione di organizzazioni noprofit e internazionali. Coordina attualmente l’Unità Public Engagement di MSF Italia, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere il pubblico italiano nella mission dell’organizzazione, attraverso campagne, eventi, partnership e progetti speciali in ambito culturale (fotografia, editoria, cinema).
Arianna Rinaldo
Arianna Rinaldo è consulente, docente, curatrice e mentore. Dal 2012 al 2021 è stata direttore artistico di Cortona On The Move, festival internazionale di visual narrative. Dal 2016 è curatrice della fotografia di PhEST, festival di fotografia e arti contemporanee in Puglia. Il percorso intrapreso da Arianna in ambito fotografico inizia nel 1998 come Archive Director presso Magnum Photos e prosegue, tornata in Italia, nel ruolo di photo editor per la rivista Colors. Dal 2004 al 2011, a Milano, ha lavorato come consulente editoriale e curatrice di mostre e progetti speciali. Per 4 anni è stata consulente fotografica di D – La Repubblica. Per quasi 10 anni è stata direttrice di OjodePez, trimestrale di fotografia documentaria. Residente a Barcellona, partecipa a eventi e festival fotografici in tutto il mondo in qualità di speaker e portfolio reviewer.