
- Questo evento è passato.
LETTURE PORTFOLIO
con Sara Emma Cervo, Francesco Colombelli, Chiara Magni, Sara Guerrini
11 Ottobre Giornata intera

All’interno degli spazi del Museo delle Storie di Bergamo, alcuni professionisti del settore ed esperti di fotografia e comunicazione incontreranno il pubblico di fotografi e fotoamatori. Durante uno slot di 20 minuti si avrà l’opportunità di condividere i propri progetti fotografici e di confrontarsi su possibilità e sviluppi degli stessi.
INFORMAZIONI UTILI
E’ possibile presentare il proprio lavoro sia in formato digitale che cartaceo.
E’ possibile prenotarsi per più letture.
Orari
Sabato 11 Ottobre: 14-18
Durata lettura portfolio: 20 minuti
Costo
€20, una lettura
€30, due letture
Sara Emma Cervo / Visual Editor, Vanity Fair

Dopo una laurea in Storia dell’Arte Contemporanea arriva a Milano per studiare photo editing alla CFP Bauer. Oggi è Visual Editor di Vanity Fair dopo aver lavorato per Cosmopolitan, Gioia, Playboy, The Collectible Dry e Lampoon. Ogni tanto scrive di fotografia per Vanity Fair e sempre più raramente aggiorna il suo volevofaresololaphotoeditor. Colleziona macchine fotografiche che non usa e compra lotti di fotografie vintage su eBay.
Francesco Colombelli / Curatore e Allestitore di Mostre

Co-fondatore del collettivo Kublaiklan, collabora dal 2012 con Cortona On The Move e dal 2016 con Fotografia Europea come Exhibition Manager. Ha curato mostre dedicate ai photobook, tra cui Home Is Where One Starts From (Fotografia Europea 2021), Foul and Awesome Display (Photolux 2021), Giro Giro Corpo (Cortona On The Move 2024), Fluorescent Adolescent (Fotografia Europea 2025). Possiede una collezione di oltre 1.000 libri fotografici. Collabora con altri festival e istituzioni nazionali. Come assistente alla direzione artistica di Atelier dell’Errore, organizza laboratori fotografici per bambini e ragazzi. Insegna allo IED di Torino, Spazio Labò e Studio Marangoni.
Chiara Magni / Head of Public Engagement, Medici Senza Frontiere

Chiara Magni, Head of Public Engagement per Medici Senza Frontiere – organizzazione medico umanitaria internazionale – ha quasi vent’anni di esperienza nella comunicazione di organizzazioni noprofit e internazionali. Coordina attualmente l’Unità Public Engagement di MSF Italia, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere il pubblico italiano nella mission dell’organizzazione, attraverso campagne, eventi, partnership e progetti speciali in ambito culturale (fotografia, editoria, cinema).
Sara Guerrini / Senior Photo Editor

Sara Guerrini è Project Manager e consulente per progetti editoriali e corporate. Senior Photo Editor per Interni, mensile di Interior & Design, e Men’s Health, Sport Lifestyle Magazine. Docente di Storytelling presso IED (Milano), ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali ed è stata Account Manager per agenzie come Gallerystock, Alpaca Visual, Grazia Neri e Parallelozero. Per quest’ultima ha creato e coordinato la Fellowship e l’Italian Sustainability Photo Award. Collabora come iconografico per l’editoria illustrata (Einaudi, Rizzoli) e ha pubblicato il saggio fotografico Oltre l’immagine (Postcart). Per Fotografica, Festival Fotografia Bergamo, coordina la Open Call Under 30 Fotografica NEXT.