
FUJIFILM PHOTOWALK
Photowalk con Alberto Selvestrel
18 Ottobre | 19 Ottobre

Unisciti a FUJIFILM per una speciale photowalk guidata dal fotografo Alberto Selvestrel, nel cuore di Bergamo Alta, in occasione di Fotografica 2025. L’attività si svolgerà Sabato 18 ottobre h. 14.30 – 16.30 e Domenica 19 ottobre 10.30 – 12.30 presso il MONASTERO DEL CARMINE con una breve introduzione teorica, per poi proseguire con una passeggiata fotografica tra le suggestive vie della città.
Sarà l’occasione per esplorare la luce, la composizione e la narrazione visiva sotto la guida di un professionista, con il supporto tecnico del team FUJIFILM. Durante la sessione, i partecipanti avranno la possibilità di provare e prendere in prestito gratuitamente prodotti FUJIFILM e testarne le potenzialità sul campo.
La photowalk prevede un massimo di 20 partecipanti ed è possibile iscriversi a un solo appuntamento per persona. Ti suggeriamo di arrivare all’info point FUJIFILM presso il Monastero del Carmine almeno 30 minuti prima dell’inizio.
Inoltre durante le giornate di sabato 18 ottobre e domenica 19 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 FUJIFILM sarà presente con un Touch and Try Point per consentire ai visitatori di Fotografica Bergamo Festival di provare fotocamere e ottiche della Serie X e GFX gratuitamente.
INFORMAZIONI UTILI
- È necessario presentarsi all’info point almeno 30 minuti prima dell’inizio della passeggiata. Questo permetterà di prenotare una delle fotocamere Fujifilm messe a disposizione per il photowalk. Sarà possibile scegliere tra numerosi modelli, tra cui GFX100RF, X-E5, X-Half , X-M5, X-T50
- Suggeriamo iscrizione online, tuttavia sarà possibile anche presentarsi al desk nei giorni e orari indicati e, compatibilmente con la disponibilità di posti, effettuare l’iscrizione in loco
- Le Photowalk sono a pagamento al costo di 5 Euro
- Per partecipare alle Photowalk e al Touch & Try è necessario portare la propria memory card SD vuota, non saranno fornite all’evento.
Non lasciarti sfuggire questa occasione!
Alberto Selvestrel

La ricerca di Alberto Selvestrel muove i suoi passi dalla riflessione filosofica ed è focalizzata sull’analisi del rapporto tra l’uomo e il mondo. Struttura il suo lavoro attraverso insiemi di fotografie che ritraggono diverse tipologie di soggetti, i quali, relazionandosi come tessere di un mosaico, restituiscono l’immagine di un mondo dove artificiale e naturale dialogano senza sosta, rivisitando continuamente i propri confini.
Nel 2019 pubblica il libro Link, con prefazione di Giovanni Gastel, e nello stesso anno viene selezionato da Fujifilm come testimonial italiano per il lancio della fotocamera X-Pro3. Nel 2020 partecipa a With Italy for Italy, progetto promosso da Automobili Lamborghini dedicato alla rilettura del territorio italiano nel contesto post-pandemico.
Nello stesso periodo espone a Milano in una mostra personale curata da ArtNoble. Nel 2022 realizza progetti fotografici su committenza per la Fondazione Elpis e Six Senses. Dal 2023 è direttore artistico del LanghePhotoFestival, festival internazionale di fotografia con sede a Neive, nel cuore delle Langhe.