Edoardo Delille

Elementi

Lago di Garda, Italia Primo lago italiano per estensione, con una forma caratteristica stretta a imbuto verso nord per allargarsi a sud, il Garda lambisce Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Sulle sue rive sono stati rintracciati insediamenti umani datati fino all’età del Bronzo (3400-600 a.C.). È stato teatro di battaglie di conquista dall’epoca romana fino alle guerre d’Indipendenza. ©Edoardo Delille

Come raccontare l’identità di un territorio, partendo dal suo passato? Dove trovare l’interazione tra lo spirito del luogo e l’identità delle vite che vi dimorano?

Il progetto “Elementi”, realizzato nel territorio bresciano, mette in relazione la vita di una grande realtà aziendale, Donati, con la storia, l’anima e l’identità degli abitanti. è concepito e pensato come un libro, curato da Giulia Ticozzi ed edito da L’Artiere con la grafica di Tomo Tomo.

 

L’alchimia degli elementi della natura confluisce nel DNA di chi ci vive da generazioni ed è in questa relazione che trovo le tracce del passato che  hanno costruito il presente. Le stesse forme e tonalità, nel paesaggio e nella fabbrica. Le fusioni del metallo e il riflesso di un lago specchiano la stessa luce. Le pitture rupestri incise migliaia di anni fa ci raccontano le passioni e le necessità dell’uomo che ci abita oggi. Gli oggetti semplici e le azioni ordinarie evocano valori ancestrali e spirituali. La plasmazione del paesaggio fecondata dal lavoro dell’uomo e dal genius loci, è in una relazione dinamica, antica e sempre rinnovata, con terra, aria, acqua, sole, pietra e metallo.

 

Questi sono gli elementi che diventano specchio della vita. Le parole e i gesti quotidiani tramandano la passione per il lavoro, la sensibilità per l’arte e l’amore per una natura ancora forte e presente. Le conoscenze dell’uomo formano un quadro complesso e sfaccettato di cui racconto la storia. In un “viaggio” di scoperta e sogno, ispirazione e rispetto, sacralità ed emozione.

©Edoardo Delille

©Edoardo Delille

BIOGRAFIA

Edoardo Delille (Firenze, Italia, 1974), vive e lavora tra Milano e Firenze. Fotografo, regista e video maker, si occupa di fotografia documentaria, di ritratto e di fotografia di corporate per aziende e realtà italiane e internazionali. Sviluppa un personale approccio all’uso della luce e alla narrazione delle storie che fotografa. Il suo lavoro si è spesso connesso ai temi del confine, della frontiera, e del limite fisico e interiore. Lavora in Iran, Libano, Siria, Turchia, Brasile e Stati Uniti. Dal 2019, insieme a Giulia Piermartiri, segue un progetto a lungo termine sui cambiamenti climatici nel mondo. I suoi lavori sono pubblicati sulle maggiori riviste internazionali e sono presenti in gallerie e festival internazionali.

Si ringrazia

Donati-logo-bianco
SEDI ESPOSITIVE

Monastero del Carmine
Via Bartolomeo Colleoni, 21 Bergamo Alta (BG)

Ex magazzini del Sale
Via Arena, 7/B Bergamo Alta (BG)

BIGLIETTERIA UNICA PRESSO MONASTERO DEL CARMINE

ORARI & INFO

da venerdì a domenica
dalle 10.00 alle 20.00
1 novembre aperti

FOTOGRAFICA presenta “NOI, QUI”
IV edizione – 14 ottobre – 19 novembre 2023