Denis Curti

La Fotografia che cambia

20 Novembre - ore 10.00

Sala Curò - Cittadella di Città Alta

Conferenza con Denis Curti (Direttore artistico di Fotografica - Festival di Fotografia Bergamo)
La Fotografia che cambia.
Una riflessione sui temi intorno alla potenza delle immagini.

La conferenza tratterà i temi della fotografia contemporanea a partire dalla sua scoperta fino si giorni nostri, l'ambiguità delle immagini e quale ruolo riveste oggi il mestiere di fotografo, la centralità e la necessità del punto di vista e i possibili sviluppi del mercato.

Seguirà lettura Portfolio, affidata alla redazione de IL FOTOGRAFO ed al suo direttore.

Direttore del mensile “Il Fotografo” e fondatore di Still-Milano, Denis Curti è anche direttore artistico del Festival di Fotografia di Capri e consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico. Per oltre 15 anni è stato giornalista e critico fotografico per le pagine di ViviMilano e Corriere della Sera, nonché direttore artistico di 5 edizioni della Biennale Internazionale di Fotografia di Torino. Denis Curti è stato anche curatore di diverse mostre, come quelle di Elliott Erwitt, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Helmut Newton, Henri Cartier Bresson e Giovanni Gastel.

Negli anni 90 è stato direttore della scuola di Fotografia dell'Istituto Europeo di Design di Torino, mentre dal 1995 al 2002 ha diretto la Fondazione Italiana per la Fotografia. Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, negli anni 2002-2003 è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby's a Milano.

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo